ITALY NEED SEX EDUCATION
ACADEMY
Il primo corso di educazione sessuo-affettiva di Italy Needs Sex Education!
Sei curiosз di sapere di più sull’educazione sessuo-affettiva?
Hai bisogno strumenti per parlare con lз tuз figlз?
Sei unз docente che vuole iniziare ad occuparsi di educazione sessuo-affettiva nell’istituto in cui lavora?
O sei unз operatorз sanitariз che sente il bisogno di completare la propria formazione?
Chiunque tu sia, sei lз benevenutз: il corso tratterà i contenuti in modo approfondito, ma sempre accessibile.
Per tuttз.
A CHI È RIVOLTO INSE ACADEMY
A persone curiose, genitorз, educatorз informalз, giovanз adultз, aspirantз formatorз, peer educators, insegnantз, educatorз, operatorз socio-sanitarз, formatorз junior, professionistз della salute mentale e sessuale (psicologз, sessuologз, terapeutз), formatorз espertз.
Francesca Nava, ideatrice e direttrice scientifica del corso, ha studiato un anno intero per preparare questa formazione e renderla accessibile per tuttз, ma proprio tuttз!
OBIETTIVI DEL CORSO
Attraverso i diversi moduli, il corso affronta di volta in volta un aspetto specifico della sessualità e delle relazioni, con l’obiettivo di offrire una panoramica ampia, accessibile, aggiornata e inclusiva. Al termine del percorso, lз partecipanti disporranno di conoscenze e strumenti utili per continuare ad approfondire, in autonomia e secondo le proprie esigenze, gli argomenti di maggiore interesse.
Per tuttз: il corso affronta in modo completo i temi dell’educazione sessuale, rendendoli accessibili anche a chi parte da zero, e dedica spazio anche ad aspetti meno scontati e spesso trascurati.
Per famiglie ed educatorз: il corso non solo offre informazioni e strumenti per affrontare con з più giovani i temi legati alla sessualità, ma lз accompagna anche nel costruire con loro una cultura delle relazioni fondata sul rispetto reciproco, aiutandolз a riconoscere il valore della parità, a decostruire stereotipi di genere e a sviluppare competenze emotive e comunicative utili a prevenire comportamenti violenti.
Per docenti: il corso fornisce le competenze necessarie per diventare referentз di progetti di educazione affettiva e sessuale all’interno della propria scuola, indipendentemente dall’ordine o dal tipo di istituto. Inoltre, propone strumenti pratici e aggiornati che possono essere facilmente integrati nella didattica quotidiana, così da portare alcuni aspetti dell’educazione alla sessualità e alle relazioni all’interno delle discipline curricolari.
Per professionistз sanitarз: il corso offre conoscenze e strumenti attuali per affrontare con maggiore consapevolezza i temi della sessualità e delle relazioni nei diversi contesti di cura. Fornisce inoltre spunti pratici per integrare alcuni aspetti dell’educazione sessuale nella propria pratica professionale quotidiana, migliorando la qualità dell’accoglienza, della comunicazione e della presa in carico di pazienti e utenti.
PREZZO
250 euro IVA inculsa (180 euro IVA inclusa per lə iscrittə alla community* di INSE) che comprende:
- tesseramento 2025-2026 all’associazione RiseUp (tessera ARCI valida in tutti i circoli nazionali)
- maglietta ufficiale di Italy Needs Sex Education
- bibliografia / sitografia / filmografia unica del corso con contatti utili e glossario
- registrazioni delle lezioni
- slide dei moduli + appunti delle lezioni
- canale domande e risposte formatori attraverso la mail di INSE
- gruppo partecipanti
*Cos’è la community? È il cuore pulsante di INSE, la community su Whatsapp che conta più di 1200 attivistз e che si organizza sul territorio nazionale per fare divulgazione, eventi, partecipare ad attività e collaborazioni. Per ricordare a tutta l’Italia che l’educazione sessuo-affettiva oggi è essenziale!
DATE E ORARI DEL CORSO
INSE Academy inizierà il 14 ottobre e durerà fino al 23 dicembre.
Si svolgerà interamente online sulla piattaforma Google Meet di INSE. Gli incontri si svolgeranno dalle 20 alle 22 seguendo questo calendario:
Modulo 1: 14 ottobre
Modulo 2: 16 ottobre
Modulo 3: 22 ottobre
Modulo 4: 28 ottobre
Modulo 5: 30 ottobre
Modulo 6: 5 novembre
Modulo 7: 11 novembre
Modulo 8: 13 novembre
Modulo 9: 18 novembre
Modulo 10: 25 novembre
Modulo 11: 27 novembre
Modulo 12: 1 dicembre
Modulo 13: 3 dicembre
Modulo 14: 11 dicembre
Modulo 15: 16 dicembre
Modulo 16: 18 dicembre
Modulo 17: 23 dicembre
LEZIONI
Modulo 1 – Introduzione all’educazione sessuale integrata – 14 ottobre ore 20.00 – 22.00
Che cos’è l’educazione sessuale integrata, perché solo la famiglia non basta, a cosa serve l’educazione nelle scuole; breve storia dell’educazione sessuale in Italia e confronto con altri modelli Europei (a cura di Flavia Restivo). Introduzione al corso e illustrazione delle competenze attese; importanza di mantenere un atteggiamento costruttivo; definizioni di educazione sessuale, sessuata, affettiva, alle relazioni; l’importanza dell’educazione sessuo-affettiva per il benessere individuale e sociale; statistiche e dati legati all’insegnamento dell’educazione sessuo-affettiva; linee guida OMS e altri documenti di riferimento; l’approccio sex positive; falsi miti intorno all’educazione sessuo-affettiva.
a cura di Flavia Restivo, Founder di Italy Needs Sex Education
e Francesca Nava, Docente di scuola superiore, consulente ed educatrice sessuale
Modulo 2 – Il cambiamento fisico e psicologico tra infanzia e adolescenza – 16 ottobre ore 20.00 – 22.00
La pubertà come fase di cambiamento fisico (spermarca, mestruazioni, sviluppo del corpo), neurologico (sviluppo parziale della corteccia prefrontale) ed emotivo (volontà di ribellione, sentimento di invincibilità onnipotente, ricerca di modelli, cambiamenti nel rapporto coi pari); il rapporto con l’immagine corporea; il ruolo della pornografia e delle nuove tecnologie nella vita dellз adolescentз; il rapporto con l’altrз come modalità di confronto; le relazioni in adolescenza; il fenomeno del sexting e del revenge porn.
a cura di Flavia Capoano, Psicologa, analista del comportamento, specializzanda in psicoterapia strategico-integrata
Modulo 3 – Anatomia, fisiologia e patologia dei corpi assegnati femminili alla nascita / AFAB – 22 ottobre ore 20.00 – 22.00
Caratteristiche e funzionamento dei caratteri genitali primari e secondari, con un focus a quello che accade nell’adolescenza e riferimenti anche alle identità trans* e non binarie; patologie legate ai caratteri genitali: sintomi e comportamenti preventivi; focus sulle patologie più invisibilizzate come endometriosi, vulvodinia, disfunzioni del pavimento pelvico; mutilazioni genitali femminili.
a cura di Chiara Mogliazza, Ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico, consulente sessuologa ed educatrice sessuale
Modulo 4 – Anatomia, fisiologia e patologia dei corpi assegnati maschili alla nascita / AMAB – 28 ottobre ore 20.00 – 22.00
Caratteristiche e funzionamento dei caratteri genitali primari e secondari, con un focus su quello che accade nell’adolescenza e riferimenti anche alle identità trans* e non binarie; patologie legate ad essi: sintomi e comportamenti preventivi; igiene; focus su patologie e problematiche più comuni: fimosi, varicocele; disfunzioni erettili, eiaculazione precoce e tardiva; mutilazioni genitali maschili; ruolo del pavimento pelvico.
a cura di Luisa Perfetto, Medica transfemminista specializzata in corpi LGBTQIA+, razzializati, grassi, disabili
Modulo 5 – Safer sex: prevenzione dalle IST e riduzione del rischio – 30 ottobre ore 20.00 – 22.00
infezioni sessualmente trasmissibili (batteriche, virali, da parassiti), modalità di contagio, sintomi, U=U, strumenti di prevenzione, differenza fra prevenzione e contraccezione, prep e pep, test, riduzione del rischio, stigma.
a cura di Dolores Privitera, Educatrice sessuale e consulente sessuale
Modulo 6 – Autodeterminazione e gravidanza – 5 novembre ore 20.00
Gravidanza, contraccezione, modalità di prevenzione delle gravidanze indesiderate, contraccettivi di emergenza, interruzione volontaria di gravidanza, violenza ostetrica e ginecologica, gestazione per altrз.
a cura di Chiara Mogliazza, Ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico, consulente sessuologa ed educatrice sessuale
Modulo 7 – Disabilità, Patologie rare e/o croniche e invisibili e sessualità – 11 novembre ore 20.00 – 22.00
Introduzione al tema delle malattie croniche/rare/invisibili in connessione all’educazione sessuo-affettiva con una prospettiva da pazienti; differenza tra dolore acuto e dolore cronico; differenze tra patologie croniche, rare e invisibili (e come si uniscono); definizione di disabilità dinamica; focus sul dolore pelvico cronico, dismenorrea e dispareunia sia nella prospettiva di ipertono pelvico, vulvodinia, adenomiosi, endometriosi, neuropatia del pudendo che nella prospettiva dell’ Ehlers-Danlos. Elenco dei dati sul rapporto tra patologie rare croniche/rare/invisibili e l’impatto psicologico che viene a crearsi in riferimento alle sessualità; ausili.
a cura di Sabrina Vitale, Paziente attivista per le malattie croniche invisibili
e Caterina Boccalatte, Collaboratrice giornalistica e paziente attivista per le malattie rare, croniche ed invisibili
Modulo 8 – Identità libere. Varianza di genere e linguaggio consapevole nel quotidiano – 13 novembre ore 20.00 – 22.00
Differenza fra identità di genere, orientamento sessuale e romantico, espressione e ruolo di genere; stereotipi legati al genere; la comunità LGBTQIA+; superamento delle identità di genere; persone intersex; microaggressioni e violenza medica; linguaggio non-binario, costruire interventi inclusivi a partire dal linguaggio, dalle immagini, dalle modalità di intervento.
a cura di Lou Ms. Femme (They/Them), Scrittricə, consulente e attivista per i diritti della comunità lgbtqiapk+
Modulo 9 – Consenso, piacere e abuso – 18 novembre ore 20.00 – 22.00
Competenze psicologiche utili a una pratica del consenso; Conoscere e riconoscere i propri confini; Consenso e responsabilità condivisa; Il consenso come spettro in ottica intersezionale; Definire, riconoscere, esplorare e raccontare il piacere; il potere della masturbazione; definizione di abuso, la piramide dell’abuso, differenze tra molestia, violenza e st*pro, ritrovare l’agenticità.
a cura di G. Tracogna, Psicologǝ, formatorǝ e sessuologǝ clinicǝ
Modulo 10 – Il sex work oggi – 25 novembre ore 20.00 – 22.00
Definizione di sex work (termine ombrello), modelli legislativi, diritti dellз sex workers, stigma e narrazioni, tutele. Cenni storici su sex worker impattanti.
a cura di Dolores Privitera, Educatrice sessuale e Consulente sessuale
Modulo 11 – Introduzione al BDSM – 27 novembre ore 20.00 – 22.00
La sessualità atipica nelle sue sfumature, pratiche, dinamiche relazionali, con focus sulla sicurezza, sulla salute e i potenziali rischi. Come addentrarsi in questo mondo con strumenti e consapevolezza adeguati.
a cura di Dottoressa Marta Jarvela aka Mistress Hella
e Dottoressa Lucia Barbera aka Mistress Lucie
Modulo 12 – Panoramica sulla violenza di genere – 3 dicembre ore 20.00 – 22.00
Panoramica sulla violenza di genere: cos’è, quali sono le forme e breve cenno ai numeri; modalità in cui la violenza di genere si manifesta nelle relazioni adolescenziali; Iceberg della violenza: violenza come una scelta; Differenza tra violenza e conflitto; Il ciclo della violenza: perché è difficile uscirne; Vittimizzazione secondaria (cenni) e deresponsabilizzazione dell’aggressore.
a cura di Ambra Ghezzi, Psicologa e operatrice di un centro antiviolenza
Modulo 13 – Il maschile e la mascolinità tossica – 9 dicembre ore 20.00 – 22.00
Stereotipi e ruoli di genere e responsabilizzazione del maschile nella lotta per una parità di genere intersezionale e completa; gestione e amministrazione di gruppi di autocoscienza maschile.
a cura di Francesco Ferreri, Antropologo e consulente sessuale
Modulo 14 – La sessualità neurodivergente – 11 dicembre ore 20.00 – 22.00
Differenze negli aspetti cognitivi, sensoriali ed emotivi della sessualità; l’identità neuroqueer; strategie e strumenti per vivere al meglio la sessualità con se stessǝ e con le altre persone.
a cura di G. Tracogna (They/Them), Psicologǝ, formatorǝ e sessuologǝ clinicǝ
Modulo 15 – Relazioni dissidenti: poliamore e non monogamie – 16 dicembre ore 20.00 – 22.00
L’importanza di inserire il tema delle non monogamie nell’educazione affettiva. Messa in discussione della mononormatività. Come le non monogamie possono offrire strumenti di consapevolezza, comunicazione e ascolto. Storia, termini, simboli e sfide sociali legate al poliamore, evidenziando le discriminazioni e l’importanza di consenso e comunicazione.
a cura di Lucinda Lube e Sabrina Costabile, attiviste di Poliredis
Modulo 16 – Come e quando parlare di sesso e affettività allз giovanз, come gestire il contesto circostante – 18 dicembre ore 20.00 – 22.00
Come e quando parlare di sessualità ed affettività a persone piccole e adolescenti; l’educazione all’affettività come fonte di benessere personale e relazionale (in coppia, in classe, con adultз); come affrontare le resistenze circostanti; affrontare le resistenze di genitorз, dirigentз, studentз davanti alle proposte di educazione alle sessualità.
a cura di Giulia Grechi, Terapista della riabilitazione psichiatrica, consulente ed educatrice sessuale
e Marta Galli, Educatrice professionale e consulente sessuale
Modulo 17 – Spunti per la didattica – 23 dicembre ore 20.00 – 22.00
Come strutturare un intervento educativo su sesso e affettività a seconda della fascia d’età dellз alunnз per persone piccole (con case study): organizzazione dei corsi, gestione del gruppo, attivazioni possibili, linguaggio da utilizzare, gestione di dubbi falsi miti, il confronto con lз alunnз 1 a 1; come strutturare un intervento educativo su sesso e affettività a seconda della fascia d’età dellз alunnз per persone adolescenti: organizzazione dei corsi, gestione del gruppo, attivazioni possibili, linguaggio da utilizzare, gestione di dubbi falsi miti, il confronto con lз alunnз 1 a 1; aspetti burocratici della gestione dei corsi; etica e deontologia professionale; suggerimenti per una formazione continua.
a cura di Marta Galli, Educatrice professionale e consulente sessuale
e Francesca Nava, Docente di scuola superiore, consulente ed educatrice sessuale
FAQ
Con che criterio sono statз sceltз lз docentз?
Abbiamo scelto di valorizzare persone che non necessariamente appartengono all’ambito accademico, ma che si occupano quotidianamente di questi temi. Per ogni modulo, ci siamo chiestз: chi è la persona più preparata attualmente su questo argomento? E l’abbiamo fatta salire a bordo. Moltз formatorз lavorano nell’ambito di cui parleranno, hanno scritto pubblicazioni a riguardo e, soprattutto, tuttз loro hanno studiato e approfondito i loro argomenti d’interesse. Infine, tutte le figure formatrici sostengono il progetto di INSE e credono in un’educazione sessuo-affettiva chiara, inclusiva, olistica, che non escluda nessunз.
Non sono un po’ poche ore per una formazione approfondita?
Abbiamo deciso di strutturare incontri di due ore affinché il corso possa essere accessibile anche a chi ha poco tempo ma tanto desiderio di approfondire. Benché sintetico, il corso copre moltissime tematiche del mondo di affettività e sessualità in modo quanto più approfondito possibile grazie anche all’estrema competenza di formatorз e docenti.
Riceverò un attestato?
Alla fine del corso riceverai un documento che attesta la tua formazione. INSE, per il momento, non è ancora un ente accreditato al MIUR, ma questo non limita la qualità e la validità del percorso proposto: crediamo che il valore reale di un percorso stia nella cura, nei contenuti e nell’esperienza che porta con sé.
Per me il costo è alto…
La qualità del corso ti garantisce una formazione solida e approfondita: è un investimento importante, ma accessibile, che sostiene sia chi si forma sia chi lavora con cura e competenza per rendere possibile questo percorso. Inoltre, attraverso questo corso INSE, che è un movimento autofinanziato dal basso, potrà portare avanti nuovi progetti e iniziative per raggiungere l’obiettivo dell’istituzionalizzazione dell’educazione sessuo-affettiva nelle scuole italiane.
E se fai parte della nostra community, puoi acquistare ad un prezzo scontato!
E se perdo una lezione?
Nessun problema! Le lezioni saranno registrate, troverai anche gli appunti e le slide della lezione.
Chi ha deciso quali argomenti verranno affrontati?
La referente scientifica è Francesca Nava (she/her), Professoressa di Italiano al liceo e Educatrice e consulente sessuo-affettiva. Da diversi anni è in formazione continua su tutti i temi offerti nel corso, e ha cominciato a divulgare contenuti sul suo canale IG @giovannadarcore.
Potrò apparire nelle call con un nome d’elezione?
Su Google Meet puoi cambiare il nome, ma ci sono alcune differenze:
- Se usi un account Google personale (Gmail): il nome mostrato in Meet è lo stesso collegato al tuo account Google. Per cambiarlo devi modificare il nome del tuo profilo Google (nelle impostazioni dell’account → Informazioni personali → Nome). La modifica si rifletterà in tutti i servizi Google (Gmail, Drive, ecc.), non solo in Meet.
- Se usi un account scolastico o aziendale (Google Workspace): spesso il nome è gestito da chi amministra l’account e non sempre puoi modificarlo. Dipende dai permessi impostati.
- Soluzione alternativa: se non vuoi cambiare il nome su tutto l’account, puoi entrare in Meet come ospite, senza accedere al tuo account Google. In queso modo puoi inserire manualmente il nome che preferisci.
Perché scegliere proprio QUESTO corso?
Dopo un anno di attivismo e di lotta perché l’educazione sessuo-affettiva sia resa disciplina scolastica, abbiamo sentito la necessità di arrivare a chi desidera formarsi concretamente, acquisire strumenti pratici e contribuire attivamente a costruire un’educazione più consapevole e inclusiva dentro e fuori le scuole. Ti unisci a noi?


